Informazioni

Per sostenere la “Rete di solidarietà bellunese” è possibile versare il proprio contributo nel conto corrente presso la Banca Etica di Treviso col seguente codice IBAN:

IT 37 D 05018 12000 000000513555

I Caf autorizzati offriranno informazioni ed assistenza. La domanda potrà essere presentata solo on line presso gli sportelli di assistenza fiscale dei CAF di CGIL, CISL, UIL, ASCOM, APPIA, Confartigianato di Belluno da lunedì 17 giugno 2013.


COMITATO PROMOTORE DEL FONDO

Anna Orsini (CISL) , Presidente Promozione e rapporti esterni

Componenti:
Stefano Savaris (Consorzio BIM)
Ludovico Bellini (CGIL)
De Bettin Alessandra (UIL) Rapporti con altri enti gestori fondi solid.
Maurizio Ranon (Appia CNA)
Dario Cavalet (Confartigianato Imprese Belluno) Rapporti con Banca
Marco Melchiori (Confindustria Belluno Dolomiti) Comunicazione esterna
Luca Dal Poz (Confcommercio Belluno) Gestione contenuti sito

ATTO DI COSTITUZIONE

REGOLAMENTO


REQUISITI

Per poter accedere al fondo, è necessario essere in una di queste 3 situazioni:

1 – LICENZIATO

2 – MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO

3 – CESSAZIONE DI ATTIVITA’ DA LAVORO AUTONOMO

1 – LICENZIATO con esclusione di: dimissioni volontarie, risoluzione consensuale, licenziamento per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, licenziamento disciplinare esclusa l’ipotesi che il lavoratore abbia impugnato il licenziamento ed il giudice accerti che non ricorrano gli estremi della giusta causa o del giustificato motivo soggettivo, addotti dal datore di lavoro.

2 – MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO rientrano in questa casistica i lavoratori, con qualsiasi tipologia di contratto, che alla data di presentazione della domanda non hanno avuto rinnovato il contratto di lavoro

3 – CESSAZIONE DELL’ATTIVITA’ DA LAVORO AUTONOMO deve essere comprovata da una dichiarazione che certifichi la data cancellazione posizione dal registro della Agenzia delle Entrate

E poi …

a. di avere il reddito ISEE del proprio nucleo familiare relativo all’anno precedente non superiore a € 10.000,00 (allegare dichiarazione ISEE);
b. di presentare un patrimonio mobiliare al lordo della franchigia ISEE alla data del 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda non superiore a € 7.000,00 per ogni membro del nucleo familiare (allegare DSU);
c. di avere percepito nel corso dell’anno precedente o comunque nel semestre precedente la domanda un reddito da lavoro non superiore a € 5.000,00 lordi.;
d. di essere iscritto al Centro per l’Impiego di riferimento (dichiarazione di disponibilità ai sensi del D.Lgs.181/2000). Questo requisito non è richiesto ai lavoratori autonomi;
e. di essere residente in Provincia di Belluno all’atto della presentazione della domanda;
Si ricorda che i requisiti di cui sopra, devono essere posseduti in modo cumulativo.

Inoltre …

a. di non godere alla data della domanda di altri ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o Straordinaria, Mobilità, Indennità di Disoccupazione ecc…);
b. di non essere risultato beneficiario alla data della domanda di Fondi di solidarietà gestiti da altri Enti nei 12 mesi precedenti;
c. che gli altri componenti del proprio nucleo familiare sono quelli elencati nell’attestazione ISEE allegata.

Documenti da allegare:
Dichiarazione ISEE relativa all’anno precedente e DSU
una fotocopia di un documento di identità valido
(Carta d’Identità, Passaporto, Patente …)

Nel caso di cittadini extracomunitari, anche
copia del Permesso di Soggiorno o/e della Carta di Soggiorno.


DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO ISEE:
- Autocertificazione Stato famiglia;
- Dati anagrafici, codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare (come risultante da stato famiglia aggiornato);

PER OGNI COMPONENTE IL NUCLEO FAMIGLIARE:
- Ultima dichiarazione dei redditi e mod. CUD rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico;
- Per ditte individuali o società: patrimonio netto (riscontrabile da bilancio);
- Contratti di assicurazione mista sulla vita e di capitalizzazione (esclusi i contratti dove all’atto della domanda ISEE non è esercitabile il riscatto);
- Dati relativi all’Intermediario che gestisce i risparmi (es. nome banca e codice ABI, codice posta ecc.);
- Importi gestiti dall’Intermediario al 31/12/12 dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione sostitutiva (per il conto corrente si intendono i risparmi al netto degli interessi; per i titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati si intende il valore nominale delle consistenze);
- Visura o dati catastali relativi ai beni posseduti, al 31.12 dell’anno precedente la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, vanno considerati anche i beni sui quali vige un diritto reale (usufrutto, diritto di abitazione, diritto d’uso ecc.);
- Per chi abita in casa affitto: copia contratto d’affitto o estremi di registrazione ed importo annuo pagato;
- Quota capitale residua di mutuo al 31/12/12;
- Certificazione ASL per soggetti con handicap o invalidità sup. al 66%;
- Copia carta d’identità;
- Fattura Gas Metano;
- Fattura Energia Elettrica;
- Codice IBAN;